Responsive image

11 Maggio 2024 , @Hotel Holiday Inn, Napoli

Competenza ed organizzazione del Team Clinico: strategie per il successo del Work Flow Digitale

Obiettivo del corso

L’approccio digitale alla implanto-protesi permette una corretta pianificazione virtuale dell’inserimento dell’impianto dentale, consentendo un approccio protesicamente guidato in grado di portarci al miglior risultato protesico possibile in termini di estetica, occlusione e quindi funzione.
Anche la fase chirurgica, che generalmente prevede l’uso di lembi molto estesi finalizzati a garantire una buona visione operatoria ed una ottimale chiusura, può essere rivista diventando in digitale, molto più sicura e predittiva la tecnica «flappes».
Notevoli miglioramenti nelle comunicazioni tra studio e laboratorio con ottimizzazione anche delle tempistiche protesiche.
Tutti questi aspetti saranno nella giornata ampiamente dibattuti.

Area di competenza: competenze tecnico-specialistiche
Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione, e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e di genere.

Responsabile scientifico: Prof. Massimo Buda

Programma del corso

  • 8.30 - 9.00 Registrazione Partecipanti
  • 9.00 -9.15 Apertura lavori (Prof. Massimo Buda)
  • 9.15 - 10.00 “La Cone Beam nella chiurgia computer-assistita”(Dott. Di Donato Orlando)
  • 10.00 - 11.00 “Change the game: flussi di lavoro digitali su denti naturali e impianti” (DDS, Ph.D Massimo Frascaria)
  • 11.00 - 11.30 Coffee Break
  • 11.30 - 12.15 “Case Report” (Dott.Giorgio Pecora)
  • 12.15-13.15 “Introduzione all’Implanto-Protesi Computer Assistita” (Prof. Massimo Buda)
  • 13.15 -13.30 Questionari ECM

Segreteria Organizzativa

C.D.C Dentaurum Academy
Dott. Luca Munarini
Via degli Speziali 142/144
Centergross 40050 - Funo (BO) Italia Tel. +39 051 862580
[email protected]
Corso gratuito per Medici Odontoiatri
Numero max partecipanti: 100. Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo l’ordine di arrivo delle schede di adesione.

Corso in fase di accreditamento per 9 crediti ECM

Per iscrizioni scarica la brochure compilala con i tuoi dati e mandala via mail a: [email protected]

Relatori

Prof. Massimo Buda
Nato a Napoli il 01/01/1952.
Nel 1978 si è laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli.
Nel 1982 si è Specializzato con Lode in Odontostomatologia presso l’Università Federico II di Napoli.
Master Degree in Biotecnologie digitali in Medicina Odontoiatrica dell’ Università dell’ Insubria di Varese.
Applicatore Certificato Taopatch dal 2019.
Past-President dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa della quale è stato Presidente dal 1992 al 1994. Socio Fondatore e Socio Attivo della Cai Academy, Socio Fondatore e Socio Attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia.
Docente al Master della Pgo Ucam Università di S.Antomio di Murcia. Docente al Master di Implantoprotesi presso l’Università di Genova. Docente al Master in Digital Dentistry dell’ Università dell’ Insubria di Varese. Docente al Master in Implantoprotesi Computer Assistita dell’ Università Unicamillus di Roma presso l’Istituto Stomatologico Toscano diretto dal Prof. Ugo Covani.
Relatore a Corsi e Congressi in Italia ed all’ estero. Membro dell’ ITEB Centro Ricerca dell’ Università dell’ Insubria di Varese.
Con un team di altri specialisti ha realizzato il progetto formativo “FORMAZIONE ICA” rivolto a tutti i dentisti che desiderano concretamente introdurre le procedure Computer Assistite nella propria pratica clinica in maniera sostenibile. Autore di pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali. Libero professionista in Napoli dove si dedica all’ attività clinica per il recupero di denti gravemente compromessi o per la loro sostituzione con un sistema implantoprotesico, in una visione olistica del paziente per il raggiungimento di un equilibrio posturale dal punto di vista fisico somato -emozionale. Si dedica inoltre alla formazione ed all’insegnamento delle biotecnologie digitali applicate alla pratica clinica. Nel tempo libero si dedica alla pratica dello Sci ed alla Musica. Il suo strumento è la batteria che suona in diverse formazioni tra le quali: Apiunobossa , quartetto di Bossa Nova e R&R Sound Combo Jazz Orchestra.
Dr. Giorgio Pecora
Ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1990 presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha una formazione specifica in Implantologia e parodontologia frequentando nel tempo numerosi corsi specifici sia in Italia che all’estero.
E’ socio ordinario della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia.
Svolge la libera professione presso il proprio studio in Latina dedicandosi prevalentemente alle attività di chirurgia, implantologia, parodontologia e protesi.
Dr. Orlando Di Donato
Diploma di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia in data 16 luglio 2009 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” riportando la votazione finale di 110/110 e lode e discutendo la Tesi sperimentale di Laurea dal titolo “l’ecografia con mezzo di contrasto nello studio del microcircolo dei pazienti diabetici con arteriopatia periferica”.
Abilitazione all’esercizio della professione di medicochirurgo presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nella seconda sessione dell’anno 2009; Diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica, conseguito il 17 Maggio 2015, con voti 50/50, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” discutendo la Tesi di Specializzazione dal titolo “Studio con ecografia con mezzo di contrasto del deflusso venoso cerebrale in pazienti con Sclerosi Multipla ed in Controlli Sani”.
Da Giugno 2015 esercita la professione di Medico Radiologo presso diverse strutture fra cui: Clinica Mediterranea (Napoli, 2015-), casa di cura Nostra Signora di Lourdes (Massa di Somma). E’ stato responsabile TC ed RM c /o Medicina Futura ad Acerra (2015-2021), c/o Igea a Frattamaggiore (2012- 2020), c /o Radmedica (Napoli – Roma 2015-2024) e c /o clinica Montevergine (Mercogliano 2018-2021). E’ inoltre Direttore del reparto di radiologia clinica IOS (Pomigliano, 2021-), consulente presso Pineta Grande Hospital (2021-), consulente presso ospedale civile Alessandria (gennaio 2022-). Infine, è stato consulente presso ospedale San Dona di Piave (dicembre 2021-giugno 2022) e presso l’Ospedale pediatrico Burlo di Trieste (Gennaio 2023-gennaio 2024).
Vanta diverse pubblicazioni nazionali e internazionali.
DDS, Ph.D Massimo Frascaria
Professore a c. presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università dell’Aquila e responsabile del Reparto di Protesi e Implanto -Protesi presso la Clinica Odontoiatrica. Titolare dell’ insegnamento di “chirurgia implantare computer guidata presso la stessa Università. Ph.D e Autore di pubblicazioni scientifiche di interesse odontoiatrico, e stato invitato a presentare relazioni clinico -scientifiche a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali. Svolge consulenze e corsi di formazione teorico -pratica sulla pianificazione digitale della terapia implantare e sull’approccio chirurgico mini-invasivo computer-guidato. Titolare di brevetto per l’implantologia guidata ad approccio ibrido. L’attività clinica e di ricerca e focalizzata principalmente alla chirurgia implantare mini-invasiva computer guidata e all’applicazione dei sistemi cad-cam in digital dentistry.

Richiesta informazioni

Relatore:

Card image cap
Vari Medici-Odontotecnici Relatori

Curriculum:

Per informazioni sul curriculum si veda la locandina cliccando sul link apposito