L'obbiettivo di questo corso teorico/pratico è quello di introdurre il partecipante ai principi base della tecnica del Prof. S. Sato, abbattere i pregiudizi e dare risposte concrete alle domande che si pone chi si avvicina alla tecnica per la prima volta: è complicato piegare un arco di MEAW? E' possibile utilizzarla anche in consulenza? La tecnica come si combina con le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni?
La tecnica di Sato si basa sul controllo del piano occlusale attraverso l'utilizzo dell'arco di Meaw (Muliloop Edgewise Arch Wire), la mandibola si adatta funzionalmente a questo piano, per cui ogni cambiamento di quest'ultimo influenzerà la posizione mandibolare all'interno della cornice scheletrica (Denture Frame). Impareremo a capire come la discrepanza posteriore modifica il piano occlusale causando le malocclusioni scheletriche e come correggerle attraverso l'attivazione dell'arco di Meaw secondo una sequenza precisa e ripetibile.
Inoltre, durante il corso verranno illustrati numerosi casi clinici partendo dalla diagnosi ortognatologica, mediante l'utilizzo della cefalometria del Prof. Slavicek e del Prof. Sato e degli esami strumentali come l'articolatore e la condilografia, si illustrerà come sia possibile trattare tutti i tipi di malocclusioni anche le più complesse come i casi borderline di II° e III° classe senza chirurgia ortognatica, riducendo i compensi dentali ed i pazienti con problemi disfunzionali, muscolari e/o articolari, le asimmetrie senza il ricorso delle estrazioni dei premolari e abbattendo i tempi terapeutici.
Innovazione e tradizione: la tecnica di Sato è più che mai attuale e combina perfettamente l'utilizzo degli ancoraggi scheletrici alla biomeccanica dell'arco di MEAW, oltre ad essere una tecnica evidence-based che non può mancare nel bagaglio culturale di ogni ortodontista che ha a cuore la cura dei propri pazienti.
Dott.ssa Doriana Bradascio
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode e menzione d'onore c/o l'Università di Parma nel 2008.
Specializzata in Ortognatodonzia con lode c/o l'Università di Torino nel 2011.
Esame del Model Display e Socia Ordinaria SIDO dal 2020.
Certificazione di eccellenza IBO in ortodonzia della SIDO Società italiana di Ortodonzia nel 2023.
Certificazione di Eccellenza IBDS in Medicina del Sonno Odontoiatrica della SIMSO Società Italiana di Medicina del Sonno odontoiatrica nel 2021.
Consgliere Nazionale della Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica per il triennio 2024-2026.
Presidente SUSO Sindacato Unitario Specialisti in Ortodonzia della regione Basilicata dal 2017 e Consigliere Nazionale SUSO dal 2023.
Relatrice in numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali.
Esercita la libera professione dal 2009 nel suo studio di Matera.
Si occupa di ortognatodonzia, Funzione masticatoria, e Medicina del Sonno Odontoiatrica.
Esperta in varie tecniche ortodontiche di cui la principale è la tecnica del Prof. S. Sato che esercita dal 2009 dopo essersi formata e aver lavorato in collaborazione con la Dott.ssa Monica Casadei.
Ortho Tecnica
Sig. Francesco Cataldo
080 769954
3388321153
Sig. Filippo Posa
3389688239
Venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato 25 maggio dalle ore ore 9.30 alle ore 13.30
€ 250,00 + IVA TOT. € 305,00
Per informazioni sul programma ed iscrizioni, scarica la brochure
Curriculum:
Per informazioni sul curriculum si veda la locandina cliccando sul link apposito