Responsive image

09 Maggio 2025 | 10 Maggio 2025 , @Dentaurum Italia Spa. Via degli Speziali 142/144, 40050, Funo Centergross (BO)

TADS: APPLICAZIONE CLINICA CON SISTEMATICHE GUIDATE E TRATTAMENTO CON ALLINEATORI CORSO CON PARTE PRATICA SU PAZIENTE

Stai cercando un evento che sia in grado di accrescere la tua esperienza ortodontica e la tua professionalità? Partecipa al corso tomas® TAD promosso da Dentaurum Italia. Un evento di primo piano, incentrato sui dispositivi ortodontici di ancoraggio scheletrico temporaneo.
Questo corso teorico/pratico di due giorni con parte pratica su paziente e su modelli prototipati, offre un’opportunità unica per approfondire la tua conoscenza del mondo TADs e collaborare con altri professionisti dell’ortodonzia.
Vieni a Bologna e scopri come utilizzare al meglio questi dispositivi!

L’applicazione e l’uso di Miniscrew, consente di ridurre o eliminare complicanze spesso presenti in corso di terapia con ancoraggio dentale con una importante riduzione di richiesta di collaborazione al paziente. Il relatore nel corso si sofferma sull’utilizzo clinico e variegato delle miniscrews, sull’evoluzione che hanno subito in questi ultimi venti anni e con la sua lunga esperienza ti svelerà il protocollo da seguire per il loro corretto utilizzo nella pratica quotidiana. Inoltre analizzerà una ricca carrellata di casi clinici trattati e documentati anche con l’utilizzo di sistematiche in 3D sia con terapia ortodontica tradizionale e con allineatori estetici valutando la biomeccanica più opportuna da utilizzare associata alle miniscrew per l’ottenimento di un preciso e predicibile movimento dentale.
Si affronterà in tutte le sue tematiche la sistematica Digital Workflow con la presenza di un tecnico specializzato che eseguirà in live la progettazione dell’inserimento guidato delle miniscrew fino alla realizzazione della dima chirurgica.
Il corso si completa di una parte pratica su modelli prototipati e intervento su paziente per consentire ai discenti la conoscenza corretta della tecnica di inserimento clinico della miniscrew sul suo paziente in completa autonomia e sicurezza.
Al termine del corso saprai utilizzare un metodo sicuro e preciso per sfruttare al meglio le potenzialità delle miniscrew all’interno della tua attività clinica ampliando le possibilità terapeutiche e semplificando quelle pre-esistenti.

PROGRAMMA

Venerdì 9 maggio
09.00 Registrazione partecipanti.
09:30 TADs: caratteristiche tecniche, strumentario, procedure. Il driver, Il contrangolo manuale, gli accessori. Tipologia anestesia, radiologia preliminare e di controllo (Rx, OPTrx ,CBCT).
10:30 Analisi e pianificazione del sito anatomico con sistema tradizionale e guidata: Interradicolare vestibolare o palatale, palato, trigono retromolare, spina nasale anteriore, buccal shelf, infra zigomatiche.
11:45 Coffee break.
12:00 Come evitare e gestire le complicanze: contatto radicolare, sutura medio palatina, forame palatino maggiore, arteria palatina, forame mentoniero. Le perimplantiti e il protocollo di mantenimento di igiene orale in presenza di miniscrew. Tipologie di consenso informato per l’utilizzo di miniscrew
13:15 Lunch
14:15 Disinclusione canino superiore o inferiore (metodo EDS), distalizzazione superiore con approccio vestibolare e palatale.
16:00 Coffee break.
16,45 Applicazioni di miniscrew a propulsori mandibolari (tecnica tradizionale o guidata), in ortodonzia pre-protesica e pre-riabilitazione implanto protesica con approccio mini-invasivo. Ancoraggio scheletrico palatale e digital workflow (progettazione live con tecnico spec.). Diagnosi e predicibilità nelle espansioni del mascellare superiore. Tipologia di espansori ad ancoraggio palatale. Espansori ibridi e corticotomie.
18:00 Termine della prima giornata
Sabato 10 maggio
09:00 Tipologie di biomeccaniche con ancoraggio scheletrico: chiusura spazi estrattivi, movimenti mesio-distali, distalizzazione molare inferiore, distalizzazione terze classi scheletriche con miniscrews, uprighting secondi molari inferiori con approccio mesiale o distale, estrusione pre-estrattiva terzi molari, miniscrew pro-perio.
11:45 Coffee break.
12:00 Intervento del relatore su paziente in postazione dedicata e in diretta video.
13:15 Lunch.
14:15 Esercitazione pratica con miniscrews, su modelli prototipati che rimarranno di proprietà del corsista.
16:15 Terapia con allineatori e TADs: TADs interradicolari e allineatori, TADs extraradicolari e allineatori. TADs e allineatori in casi estrattivi, morso profondo, morso aperto, disinclusione canini, classe 2 e classe 3.
17:00 Coffee break.
17,15 Tipologie di biomeccaniche con ancoraggio scheletrico: correzioni trasposizioni, intrusione posteriore di gruppo e open bite, intrusione di elemento singolo, intrusione denti anteriori superiori e deep bite, modifica dell’inclinazione del piano occlusale, trattamenti di chirurgia ortognatica.
18:00 Conclusioni finali e discussione. Elaborazione e consegna dei questionari ECM e delle schede di valutazione.

N.B.: il materiale per la parte pratica è compreso nella quota di partecipazione. I partecipanti dovranno solo preoccuparsi di portare un contrangolo anello blu.

EVENTO ACCREDITATO E.C.M
CREDITI FORMATIVI ASSEGNATI 22 per Odontoiatra

QUOTA DI ISCRIZIONE

Odontoiatri € 790,00 – Studenti/Specializzandi € 670,00

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a Edizioni Martina S.r.l.
Bonifico bancario (inviare copia) intestato a Edizioni Martina S.r.l., Unicredit Banca Ag. 7 Bologna – Codice IBAN: IT 14 R 02008 02457 000002827384
Versamento postale su c.c.p. n. 28354405 (inviare copia)
Bonifico bancario (inviare copia) intestato a Edizioni Martina S.r.l., Bancoposta codice IBAN: IT 37 B 07601 02400 000028354405
Carta di credito online, pay pal, apple pay
La quota di partecipazione comprende: il materiale congressuale, l’attestato di partecipazione, le colazioni di lavoro e i coffee-break.

RINUNCIA

Le cancellazioni delle iscrizioni al corso dovranno pervenire per iscritto alla segreteria organizzativa e saranno rimborsate completamente se pervenute 20 gg. prima della data di inizio del corso. Dopo tale termine non è previsto alcun rimborso. Il centro corsi si riserva di annullare o rinviare il corso qualora non si dovesse raggiungere un numero minimo di partecipanti con il rimborso della sola quota di iscrizione.

Richiesta informazioni

Relatore:

Card image cap
Dr. Andrea Eliseo

Curriculum: Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università dell’Aquila; Master di II° livello in Ortognatodonzia Clinica Multidisciplinare presso l’Università “La Sapienza” Roma; Specializzato in Ortognatodonzia presso la medesima Università.
E' stato relatore al Master di II° livello presso l’Università Tor Vergata, Roma.
Autore del testo “Miniscrew, Atlante di Utilizzo Clinico”- Edizioni Martina.
Presidente SUSO Molise 2021/2024.
Collaborazione in qualità di speaker con 3M Unitek e Dentaurum Italia. E' stato relatore al corso di perfezionamento in ancoraggio scheletrico in ortodonzia dell’Università di Catania; relatore inoltre per le seguenti Università: La Sapienza di Roma, G. D’Annunzio di Chieti, Univ. degli Studi di Foggia; Univ. Vita-Salute San Raffaele Milano; Univ.degli Studi di Cagliari.
E' stato Visiting Professor presso l’Università di Bengasi (Libia).
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali tra cui JAO (Journal of Aligner Orthodontics); relatore per S.I.D.O., A.N.D.I. , A.I.O. , S.U.S.O. e O.R.T.E.C.
Relatore al Corso di Perfezionamento in Implantoprotesi Computer-Assistita anno accademico 2021-2022 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
coordina i centri C.S.O. (Centri Specializzati di Ortodonzia) ed esercita la libera professione nei suoi studi di Roma, Campobasso e San Salvo (CH).