Responsive image

08 Novembre 2024 | 09 Novembre 2024 , @Best Western Globus Hotel, Roma

MINISCREW: BIOMECCANICHE COMPLESSE e SISTEMATICHE PALATALI

Posti disponibili: 25

Presentazione corso miniviti ortodontiche

Il controllo dell’ancoraggio Ortodontico assume sempre più rilevanza con l’incremento di terapie ortodontiche nel paziente adulto.
Con l’incremento e la semplificazione delle tecniche di impianti e mini impianti si è assistito ad una velocizzazione e miglioramento anche della terapia Ortodontica.
L’applicazione e l’uso di Miniscrew, come ancoraggio, consente di ridurre o eliminare complicanze spesso presenti in corso di terapia con ancoraggio dentale, con una importante riduzione di richiesta di collaborazione al paziente.
I relatori nel corso si soffermano sull’utilizzo clinico e variegato delle miniscrews, sull’evoluzione che hanno subito in questi ultimi venti anni e sul protocollo da seguire per il loro corretto utilizzo nella pratica quotidiana.
Inoltre presentano una ricca carrellata di casi clinici trattati e documentati con TC 3D con terapia ortodontica tradizionale e con allineatori estetici e inserimento di miniscrews per l’ottenimento di un preciso Movimento Dentale.
Il corso si completa di una parte pratica su manichini per consentire ai discenti la conoscenza corretta della tecnica di inserimento clinico della miniscrew sul suo paziente incompleta autonomia e sicurezza.

Programma

Venerdì

  • Ore 9.00 -9.30 Registrazione Partecipanti
  • Ore 9.30-11.30 TADs: caratteristiche tecniche, strumentario, procedure.Il driver, Il contrangolo manuale, gli accessori. Tipologia anestesia, Radiologia preliminare e di controllo (Rx ,OPTrx ,CBCT).
  • Ore 11.30 -11.45 Pausa caffè
  • Ore 11.45 -13.15 Analisi e pianificazione del sito anatomico con sistema tradizionale e guidato: Interradicolare Vestibolare o Palatale, Palato, Trigono Retromolare, Spina Nasale Anteriore, Buccal Shelf.
  • Ore 13.15- 14.15 Pausa Colazione di Lavoro
  • Ore 14.15 -16.00 Come evitare e gestire le Complicanze: Contatto Radicolare, Sutura Medio Palatina, Forame palatino maggiore, Arteria palatina, Forame mentonniero. Le perimplantiti e il protocollo di mantenimento di igiene orale in presenza di miniscew. Tipologie di Consenso Informato per l'utilizzo delle miniscrew.
  • Ore 16.00 -16.15 Pausa caffè
  • Ore 16.15.18.00 Ancoraggio scheletrico palatale e digital workflow. Diagnosi e predicibilità nelle espansioni del mascellare superiore. Tipologia di Espansori ad ancoraggio palatale. espansori ibridi e corticotomie

Sabato

  • Ore 9.00 – 11.00 Tipologie di Biomeccaniche con Ancoraggio Scheletrico: Chiusura spazi estrattivi, Movimenti mesio distali, Distalizzazione superiore con approccio Vestibolo-Palato, Distalizzazione molare inferiore, Distalizzazione terze classi scheletriche con miniscrews, Uprighting secondi molari inferiori con approccio mesiale o distale, Disinclusione canino sup. o inf. (metodo EDS), estrusione preestrattiva terzi molari
  • Ore 11.00-11.15 Pausa caffè
  • Ore 11.15 – 13.15 Esercitazione pratica con Miniscrews, su Manichini
  • Ore 13.15 – 14.15 Pausa colazione di lavoro
  • Ore 14.15 -17.30 Applicazioni di Miniscrew: in preprotesica, a propulsori mandibolari (tecnica tradizionale o guidata), a Forsus, associati ad allineatori, in dentizione decidua, con derotazioni, con Trasposizioni, Intrusione posteriore di gruppo e Open Bite, Intrusione di elemento singolo, Intrusione denti anteriori superiori e Deep Bite, Modifica dell’inclinazione del piano occlusale, nei trattamenti di chirurgia ortognatica.
  • Ore 17.30-18.00 Discussione e Conclusioni, Consegna TEST ECM

nb: Il materiale della parte pratica è compreso nella quota di partecipazione, i partecipanti dovranno preoccuparsi di portare un contrangolo anello blu.

Corso clinico per medici dentisti
Crediti ECM: 22
Per informazioni e iscrizioni, contattare: Dr.ssa Nadia Martina - Sig. Vanessa Cioni - tel. 051 6241343 - WhatsApp +39 3388677050

Richiesta informazioni

Relatore:

Card image cap
Dr.i Andrea Eliseo Gianluigi Fiorillo

Curriculum: DR. ANDREA ELISEO:
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università dell’Aquila; Master di II° livello in Ortognatodonzia Clinica Multidisciplinare presso l’Università “La Sapienza” Roma; Specializzato in Ortognatodonzia presso la medesima Università.
E' stato relatore al Master di II° livello presso l’Università Tor Vergata, Roma.
Autore del testo “Miniscrew, Atlante di Utilizzo Clinico”- Edizioni Martina.
Presidente SUSO Molise 2021/2024.
Collaborazione in qualità di speaker con 3M Unitek e Dentaurum Italia. E' stato relatore al corso di perfezionamento in ancoraggio scheletrico in ortodonzia dell’Università di Catania; relatore inoltre per le seguenti Università: La Sapienza di Roma, G. D’Annunzio di Chieti, Univ. degli Studi di Foggia; Univ. Vita-Salute San Raffaele Milano; Univ.degli Studi di Cagliari.
E' stato Visiting Professor presso l’Università di Bengasi (Libia).
Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali tra cui JAO (Journal of Aligner Orthodontics); relatore per S.I.D.O., A.N.D.I. , A.I.O. , S.U.S.O. e O.R.T.E.C.
Relatore al Corso di Perfezionamento in Implantoprotesi Computer-Assistita anno accademico 2021-2022 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
coordina i centri C.S.O. (Centri Specializzati di Ortodonzia) ed esercita la libera professione nei suoi studi di Roma, Campobasso e San Salvo (CH).

DR. GIANLUIGI FIORILLO
Laurea con lode in Odontoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma, Specializzazione in Ortognatodonzia con lode presso l’Università di Ferrara E' perfezionato in Tecnica dell'Arco Segmentato presso L'Università Federico II di Napoli e in Pedodonzia presso L'Università La Sapienza di Roma. E' attualmente Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università Vita Salute S. Raffaele di Milano (Dir. G. Gastaldi) e lo è stato in precedenza presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti - Pescara. E' stato docente dei Master di II Livello in Ortodonzia delle Università di Napoli Vanvitelli, Tor Vergata, Unicamillus e La Sapienza di Roma; nonché presso le Università di Catania (Corso di Perfezionamento), L'Aquila, Torino, Messina, Ferrara, Bari e Foggia. E' stato relatore per SIDO, AIO, AIDOR, ANDI, WEOC, ORTEC, AIOT. E' autore dei testi "Miniscrew: Atlante di utilizzo clinico" (Ed. Martina) e "Integrated Straight Wire" (Ed. Edra). Ha pubblicato su riviste internazionali articoli di pertinenza ortodontica. E' professional speaker per Dentaurum Italia e 3M Oral Care.