L’ impiego del digitale in odontoiatria è oggi un’esigenza inderogabile. Il digitale però non si compra. Il digitale innanzitutto si apprende attraverso un percorso di consapevolezza che consente la definizione di una strategia e di una successiva azione realizzativa. È quindi fondamentale divulgare alla professione la metodologia digitale, secondo un modello di formazione innovativo, che permetta di usufruire di tutti i vantaggi digitali, senza dover affrontare importanti investimenti iniziali. L’obiettivo è l’effettuazione di interventi minimamente invasivi, a basso impatto terapeutico, di alta valenza estetica e funzionale, utilizzando procedure implantoprotesiche computer assistite semplici, predicibili e soprattutto sostenibili. Il programma itinerante di incontri teorici culminerà con la giornata di LIVE SURGERY su paziente, dove troveranno applicazione pratica le nozioni impartite in precedenza.
La rivoluzione digitale a cui da anni stiamo assistendo e che riguarda ormai ogni aspetto della nostra vita, ha positivamente interessato anche il settore dentale. L’odontoiatria tradizionale sta lasciando gradualmente sempre più spazio a pratiche e soluzioni che permettono al dentista di svolgere il proprio lavoro in modo più rapido e più predicibile, mantenendone se non migliorandone la qualità. L’introduzione di nuovi sofisticati strumenti come gli scanner intra / extraorali e la Cone Beam Computed Tomography (CBCT) ha permesso, da un lato, un drastico cambiamento nel modo in cui vengono trattati i pazienti e la percezione degli stessi nei confronti del trattamento, dall’altro a un altrettanto drastico cambiamento delle metodiche di lavoro dei medici. Pertanto, la protesizzazione a carico immediato a tempo zero, richiede oggi una chirurgia implantare sicura e predicibile e nell’incontro, che prevede la realizzazione pratica step-by-step di un caso, dalla presa dell’impronta con scanner intraorale, alla pianificazione 3D e dalla chirurgia implantare alla finalizzazione protesica a carico immediato su paziente, verranno affrontate le difficoltà che si possono incontrare e presentati gli innumerevoli vantaggi che questa tecnica offre.
DR. MASSIMO BUDA I NAPOLI
Laureato con Lode in Medicina e Chirurgia c/o l’Università Federico II di Napoli, nel 1982 si è specializzato con lode in Odontostomatologia c/o l’Università Federico II di Napoli. Master Degree in Biotecnologie digitali in Medicina Odontoiatrica dell’Università dell’Insubria di Varese. Applicatore Certificato Taopatch dal 2019. Past-President dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa della quale è stato Presidente dal 1992 al 1994. Socio Fondatore e Socio Attivo della Cai Academy, Socio Fondatore e Socio Attivo della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata, Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia. Docente al Master della Pgo Ucam Università di S.Antomio di Murcia. Docente al Master di Implantoprotesi presso l’Università di Genova. Docente al Master in Digital Dentistry dell'Università dell’Insubria di Varese. Docente al Master in Implantoprotesi Computer Assistita dell’Università Unicamillus di Roma presso l’Istituto Stomatologico Toscano diretto dal Prof. Ugo Covani. Relatore a Corsi e Congressi in Italia e all’estero. Membro dell’ ITEB Centro Ricerca dell’Università dell’Insubria di Varese. Con un team di altri specialisti ha realizzato il progetto formativo “FORMAZIONE ICA” rivolto a tutti i dentisti che desiderano concretamente introdurre le procedure Computer Assistite nella propria pratica clinica in maniera sostenibile. Autore di pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. Libero professionista in Napoli.
ING. RICCARDO D'ANTONIO I NAPOLI
CEO and Founder– SNUC (Società Nuove Conoscenze), Napoli. 3D Specialist, esperto nella modellazione 3D per applicazioni biomediche. Specialista in impianti individualizzati, modellazione di mesh per casi complessi di bone grafting. Tutor nella chirurgia computer assistita odontoiatrica – insegnante in sessione live e online. Sviluppatore di kit e strumentario chirurgico, disegno e produzione di nuovi strumenti chirurgici. Progettazione di carichi immediati odontoiatrici, sviluppo di protocollo chirurgico e protesico “SNUC”. Aree di interesse: nuovo approccio alla diagnostica, planning pre-operatorio, modelli studio per istruzione, impianti, guide chirurgiche e strumentario personalizzato, progettazione e installazione di laboratori di stampa 3D in-hous.
Curriculum:
Per informazioni sul curriculum si veda la locandina cliccando sul link apposito